I 7 Principi di successo nella vendita

👉👉I 7 PRINCIPI PER VENDERE

I PRINCIPI per vendere veramente bene sono 7. Non è necessario seguire un copione oppure recitare a memoria un tracciato, più naturale sarai più credibile verrai percepito dal tuo interlocutore. Se seguirai un copione perderai la tua credibilità. Per avere successo nella vendita non ti basterà conoscere gli strumenti e le tecniche di vendita, ma occorre qualcosa di più importante, devi avere una mentalità di successo. Fortunatamente questa caratteristica non è innata, ma si può acquisire con il tempo, l’esperienza, lo studio e la perseveranza.  

PER AVERE SUCCESSO DOVRAI VALORIZZARTI

Alla base della tua crescita in tema vendite esistono 7 PRINCIPI che più di altri potranno aiutarti a fare la differenza. Anche uno di questi PRINCIPI, trattato in maniera eccellente potrebbe fare la differenza in una trattativa. Visto che non si smette mai di imparare, io stesso ogni giorno apprendo e cerco di padroneggiare meglio questi 7 PRINCIPI.

I 7 PRINCIPI DELLA VENDITA

✅ Fare buona impressione

✅ Infondere fiducia

✅ Saper argomentare

✅ Essere sempre positivi e propositivi

✅ Avere il controllo

✅ Avere un approccio da consigliere

✅ Amare la vendita

Fare buona impressione

Tra una persona con un paio di jeans strappati, la barba incolta ed i capelli non curati ed una persona ben vestita, pulita, rasata, concentrato ed energico; quale ti ispirerebbe più fiducia? Probabilmente la seconda, ma potresti avere la cattiva sorpresa conoscendola meglio. Il punto è che la prima impressione potrebbe essere sbagliata, ma comunque influenza. Ed è per questo motivo che i grandi “imbroglioni” si nascondono dietro un’immagine impeccabile. Non dovremmo essere giudicati secondo delle apparenze, ma di fatto è questo ciò che avviene. Nel bene o nel male, molti fatti confermano che ci creiamo un’opinione degli altri pochi istanti dopo averli incontrati. Quindi dobbiamo far in modo che quei piccoli istanti giochino a nostro favore. Parlo di piccoli istanti, i più importanti soni i primi 7 secondi. Pensa che nella memoria del tuo interlocutore questi gli rimarranno per 5 anni, quindi cerca di fare subito una buona impressione.

Infondere fiducia

La verità assoluta è che se non ispiri fiducia nessuno vorrà acquistare da te. Prima regola per costruire la tu fiducia è non dire: “Fidati di me”. La fiducia bisogna guadagnarsela, passo dopo passo durante la trattativa. Certo è che potresti iniziare a costruirtela prima di vedere fisicamente il tuo interlocutore, magari inviandogli una lettera di vendita o di presentazione. Ricordati che la tua fiducia la costruisci attraverso ciò che farai e non con ciò che dirai. Se vuoi ottenere di più nel mondo della vendita inizia a procurarti delle testimonianze di clienti che parlano bene di te, vedrai che queste ti aiuteranno a presentarti meglio, soprattutto ai nuovi clienti. (Leggi anche questo articolo).

Saper argomentare

I venditori migliori lavorano di più, studiano di più, vedono più clienti, rispetto ai venditori medi. I venditori migliori concludono commissioni più alte, e più servizi e prodotti per volta. Non esiste una formula universale per vendere, ogni azienda ha qualche cosa di diverso, sta a te provare e riprovare fino al punto di testare la strategia migliore per quell’azienda. Io stesso ho venduto per più aziende, diversi articoli e diversi servizi. Ogni volta è una grande rinascita e soprattutto una nuova scoperta. Tutto questo ti porta ad avere una facilità nel rispondere alle obiezioni del tuo interlocutore.

Essere sempre positivi e propositivi

L’atteggiamento positivo non è solo il cuore della vendita, ma è la base del successo della vita. Questo atteggiamento può essere acquisito nel tempo, frequentando persone positive e leggendo libri e riviste motivanti. Nessuno acquisterà da un “perdente” o da un “depresso”, con questo non voglio dire che devi nascondere o barare, ma ti sto dicendo di avere un atteggiamento propositivo. Questo è uno dei 7 PRINCIPI più importanti. Lavora molto su questo aspetto. Frequenta corsi che ti aiutano a raggiungere un atteggiamento vincente. Dovrai ispirare e per farlo dovrai sembrare il più possibile un ESEMPIO da seguire.

Avere il controllo

Alle persone piace essere guidate da chi sa il fatto suo. Da chi prende in mano le situazioni e crea le opportunità migliori. Molti venditori e manager sopravvivono vagando tra i corridoi della propria azienda, salgono sempre e solo sul carro dei vincitori, pensano di essere saggi, ma non si rendono conto che così facendo non costruiscono la loro credibilità ma la distruggono. Le persone si lasciano guidare da chi da l’impressione di avere un controllo. Navigare a vista non è la vostra soluzione vincente. Prendi il controllo del tuo mondo, invece di lasciare che sia il mondo a controllare te.

Avere un approccio da consigliere

I migliori venditori sono quelli che non agiscono come tali, ma si comportano come fossero degli amici “consiglieri”. Vendere è come diventare un nuovo socio un nuovo partner. Se hai un approccio da venditore è come se ogni volta crei una battaglia tra te ed il tuo interlocutore. In una migliore situazione di vendita te ed il tuo interlocutore dovrete creare un’atmosfera dove individuare le migliori soluzioni. Ci sono 5 passi che potrai seguire per creare una bella atmosfera:

  1. Ascolto molto e parla il meno possibile
  2. Non preoccuparti di vendere
  3. Rilassati e divertiti
  4. Sorridi molto
  5. Sii altruista

Questi punti ti potranno aiutare nel prosieguo della tua trattativa.

Amare la vendita

Con questo non voglio parlare di un manuale d’amore. In molti casi della vita, l’amore vince su tutto, uno di questi è il campo della vendita. Più ami quello che fai, meno ti peserà questo “lavoro”. Dovrai affrontare molti NO e per far questo l’amore potrebbe correre in tuo aiuto. Se ami la vendita, il tuo approccio alle trattative sarà diverso, il tuo interlocutore lo capirà e sarà più propenso ad ascoltare i tuoi consigli. Ricorda questo:

“Chi ama ciò che fa non lavorerà mai un giorno della propria vita”.

☝☝I principi della vendita sono l’essenziale per il tuo successo.

 

☝In conclusione, durante una trattativa, focalizzati sempre su amare ✅✅ciò che stai facendo.

➡➡PS: per avermi nella tua azienda e quindi non perdere la possibilità di migliorare le tue strategie di VENDITA, lascia i tuoi dati in questa pagina ti richiameremo noi.

Buoni PRINCIPI!

Antonello