Sai perché molti consulenti non riescono a VENDERE efficacemente??

Ecco perché molti consulenti non riescono a VENDERE efficacemente

I venditori non riescono a VENDERE efficacemente perché non hanno un piano di azione specifico. Cioè nella maggior parte dei casi, la loro strategia è: più vedo gente più vendo?, (anni fa questo funzionava, ma oggi?… Oggi non più come prima). Certo questo potrebbe essere di incentivo per i pigri che rimangono seduti sul divano. Ma se andiamo ad analizzare bene fino in fondo questo approccio non è la migliore strategia che tu puoi adottare.

La STRATEGIA da adottare per VENDERE.

La migliore STRATEGIA da adottare per VENDERE innanzitutto è averne una. Inizialmente non conta molto se questa sia efficace oppure no. Ricorda la cosa più importante è averne una. Ora non conosco la tua posizione al momento della lettura di questo articolo. Di certo sono convinto che, ogni uno di noi agli inizi della carriera da consulente di VENDITA è giusto che provi in base alle proprie idee. Non sono tra quei “santoni” che dice:

“Bisogna fare solo le cose migliori”.

La mia totale convinzione è che tutti noi dobbiamo sbagliare provando cose nuove. Questo è l’unico modo per apprezzare poi gli insegnamenti che riceveremo strada facendo, da parte dei nostri mentori e da parte soprattutto dei nostri clienti. Di certo però dobbiamo avere l’umiltà di capire che possiamo imparate da tutto e tutti, soprattutto da ciò che non ti aspetti, i NO.

Ho imparato sempre molto dai NO ricevuti dai miei clienti

Le più grandi lezioni di vita le ho avute dai clienti che hanno rifiutato la mia offerta. Certo all’inizio di ogni carriera non è semplice da accettare, soprattutto perché abbiamo tante aspettative e pochissimi soldi?. Ora ritorniamo a parlare della STRATEGIA.

☝☝Per prima cosa ti serve un “capitale”.

Non in ordine economico, ma di contatti, cioè delle persone da chiamare per andargli a proporre il tuo prodotto. Il tuo lavoro iniziale è quello di riempire il tuo serbatoio di NOMI, cioè scrivere una LISTA NOMI. Più carburante metterai nel tuo serbatoio più andrai lontano. Hai mai visto una Ferrari fare Roma Milano con soli 20€? Quindi non farmi la domanda del tipo: “Di quanti nomi ho bisogno per partire?” Spero di averti già chiarito che la risposta a questa domanda spetta a te, soprattutto alla tua volontà di ottenere dei risultati. Come avrai intuito la STRATEGIA è legata soprattutto ai tuoi obiettivi (ma di questo e di come raggiungerli ne parleremo in un prossimo articolo del blog).

Dove partire per VENDERE.

Quindi prima ancora di concentrarti su come ispirare FIDUCIA ai tuoi clienti, dovremmo pensare al nostro “capitale”?. Devi sapere che anche io all’inizio della carriera ho fatto i miei errori. Tra questi errori ricordo quello di aver pensato che io non conoscevo nessun cliente o persona che potenzialmente poteva acquistare dei prodotti da me. Entro nello specifico. Mi era stato suggerito di creare la famosa “lista nomi” ed io iniziai a scrivere sul mio blocco nuovo. Però, ogni volta che scrivevo un nome la mia mente creava in un batter d’occhio una scusa adatta a non vendere a quella persona. Lui non ha i soldi, lei non ne ha bisogno, loro hanno tutto, lui è troppo grande, lei non mi ascolterà, loro mi prenderanno in giro….

Sembrava incredibile ma era proprio così“.

Scoprii solo successivamente frequentando un corso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che erano le mie paure a creare tutte quelle scuse mentali?. Cioè era il mio modo per “proteggermi” dal fatto che avrei dovuto uscire dalla mia ZONA di COMFORT?, e non mi sentivo ancora pronto per farlo. Quindi se ti trovi ora in questa condizione, cancella SUBITO dalla tua mente questi pensieri negativi.

Concentrati su quello che veramente vuoi ottenere dal tuo lavoro.

Solo dopo alcuni anni di collaborazione in una società dove ho potuto concludere numerose VENDITE, ho scoperto una cosa semplicissima ma molto efficace: potevo pianificare le mie entrate in base solo alla mia volontà e soprattutto senza rischiare nulla oltre al mio tempo. Per riuscire dunque a realizzare ciò che vuoi, basta solamente pianificare ed adottare una STRATEGIA applicabile fin da subito e che io stesso ho utilizzato.

Quindi, se anche tu come me vuoi veramente migliorare la tua attuale condizione, posso condurti in questo viaggio chiamato vita, perché io per primo ho deciso di viverlo! Allora ricapitolando: prendi carta e penna ed inizia a scrivere tutte le persone che conosci sulla tua LISTA NOMI. Non rispondermi:

“Ma io le persone che conosco le ho sul cellulare”.

Pensi che tutte le persone che si prendono la briga di scrivere una lista nomi su dei fogli sono “pazzi” ?? Pensi veramente che loro non hanno un telefonino? Quindi iniziamo, senza scuse. Meglio se prendi una nuova rubrica, che poi ti possa permettere di scrivere di fianco ad ogni nome delle informazioni tipo: AF appuntamento fissato, NR non risponde, NS numero sbagliato, RC richiamare, ST segreteria telefonica, NV non vuole ricevermi (ti consiglio di utilizzare una matita, così volta per volta potrai correggere l’abbreviazione). Non perdere il prossimo articolo perché ti parlerò di come ho costruito la mia LISTA NOMI infinita che ancora oggi a distanza di 25 anni utilizzo ogni giorno.

☝In conclusione i consulenti che non sanno ✅✅VENDERE efficacemente è perché non hanno una STRATEGIA efficace. Oggi abbiamo parlato di cosa ti serve per partire, più in la ti parlerò? del seguito del percorso da seguire frutto dell’esperienza su campo.

Ora sai cosa ti serve per VENDERE di più!

➡➡PS: se vuoi essere contattato per ricevere maggiori informazioni ed avermi nella tua azienda e quindi non perdere la possibilità di migliorare le tue VENDITE, lascia i tuoi dati in questa pagina ti richiameremo noi.

Buona SCRITTURA!

Antonello

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *